Chiamaci: +39 0972 83561

Frems

La terapia FREMS (Neurostimolazione a Modulazione di Frequenza) mediante sistema Lorenz consiste in un sistema di Neuromodulazione Bio-attiva e si propone come un valido ed innovativo approccio terapeutico per la cura di patologie e complicanze a carico del sistema Nervoso Periferico, dell'Apparato Locomotore e Tegumentario.

Il nome di questa terapia si ispira alla teoria dell' “imprinting” sviluppata da Konrad Lorenz, uno dei massimi esponenti nel campo dell'etologia.

Lo sviluppo tecnologico della terapia FREMS – Lorenz nasce dalla considerazione che le terapie fisiche e tradizionali hanno generalmente efficacia e durata limitata sui pazienti con dolore acuto e cronico soprattutto perché, eseguendo un'eccitazione grossolana dei tessuti neuro- muscolari,non sono in grado di stimolare opportunamente i sistemi biologici di controllo.

La nuova tecnologia consiste in una terapia fisica innovativa basata sulla Biostimolazione Attiva/Adattativa mediante la trasmissione di impulsi elettromagnetici modulati in Frequenza (FREMS Frequency Modulated Neural Stimulation) attraverso elettrodi trans-cutanei, quindi assolutamente non invasiva, i cui principali effetti sono di tipo analgesico, anti-infiammatorio, decontrattile, vasomotorio e neoangiogenetico.

Nella somministrazione di Terapia FREMS-Lorenz, sequenze di impulsi elettrici, opportunamente modulati per raggiungere discriminate microstrutture, creano delle perturbazioni sugli equilibri patologici dei potenziali di membrana mediante l'interazione diretta sui canali ionici delle membrane cellulari.

Il processo terapeutico si manifesta senza andare a coinvolgere, se non per “sommazione”, la muscolatura volontaria innescando un meccanismo di “ripristino” funzionale che si estrinseca in protocolli applicativi mirati per ogni patologia e distinti nelle seguenti azioni:

• riattivare mediatori biochimici che la patologia di base riduce in uno stato silente;
  • ristabilire la funzione dei tessuti biologici degenerati a causa di scompensi metabolici;
  • disabilitare processi di feedback neuro-muscolari sintomatici;
  • mobilizzare fattori infiammatori e pro-infiammatori da distretti precisamente localizzati;
  • favorire la ricostruzione dei segmenti tissutali danneggiati.

Gli effetti curativi della terapia FREMS sono molteplici ed avvengono attraverso la modulazione dei sistemi biologici di controllo ed in particolare del sistema neurovegetativo.

In particolare esercita i seguenti effetti specifici mediante la sua azione integrata:

• sul sistema muscolare e tendineo, agendo come decontratturante, attraverso meccanismi di pretetania controllata;
  • sul sistema nervoso centrale e periferico, svolgendo un'attività di riassetto funzionale mediante modulazione dell'attività delle fibre nervose e stimolazione delle fibre motoneuronali.
  • sul sistema vascolare con effetto vaso-attivo, aumentando la perfusione del microcircolo superficiale e profondo, con aumento della pervietà capillare e producendo fenomeni di neo-angiogenesi ;
  • sul sistema immunitario, agendo come antinfiammatorio, con effetto diretto sulla modulazione di citochine specifiche;

La terapia FREMS- Lorenz, nell'ambito delle diverse esperienze cliniche, ha dimostrato di essere una valida alternativa alla terapia farmacologica dall'ottimo riscontro sintomatologico e praticamente priva di effetti collaterali, confortata da una significativa sperimentazione clinica condotta in vari ospedali di diverse Regioni Italiane.

Richiedi informazioni su questo servizio